22 marzo 2023 – Giornata Mondiale dell’Acqua

Mercoledì 22 marzo ricorre la celebrazione della “Giornata Mondiale dell’Acqua“, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite con la risoluzione A/RES/47/193. Il WorldWaterDay ha acquisito con il passare degli anni una crescente importanza, specialmente dinanzi all’imminente rischio di una crisi idrica globale.

Accelerare il cambiamento per centrare l’obiettivo di sviluppo sostenibile

È questo il tema al centro della ricorrenza 2023: l’importanza vitale dell’acqua in virtù del preoccupante livello di siccità che ha colpito e continua a colpire l’Europa, con ondate di calore e mancanza di piogge. Una situazione che ha lasciato numerosi fiumi impoveriti anche nel nostro territorio nazionale, con soglie ben al di sotto della media.

Ogni goccia è preziosa, come tutte le risorse del nostro pianeta. Per questo motivo, diventa fondamentale adottare uno stile di vita sostenibile con comportamenti e abitudini che quotidianamente possono fare la differenza per la salvaguardia delle risorse idriche.

Perché la corretta gestione dell’acqua rappresenta anche l’occasione per ricordare l’importanza dell’energia idroelettrica: una delle fonti rinnovabili di ISSIMA.

Ecco alcune buone abitudini per non sprecare acqua:
  1. Tra le mura domestiche è importante ricordare questa regola: avvia gli elettrodomestici solo a pieno carico. Questo ti permetterà di risparmiare circa 10 mila litri d’acqua annui e, al tempo stesso, si tratta di un modo concreto per diminuire anche i consumi energetici.
  2. Il bagno è sicuramente il luogo dove il consumo è più alto: ricordati di chiudere l’acqua quando ad esempio lavi i denti, fai lo shampoo oppure quando fai la barba;
  3. Un altro luogo della casa dove è opportuno porre attenzione è la cucina: raccogli l’acqua usata per sciacquare le verdure in una bacinella, evitando sprechi ulteriori dal rubinetto. E quando prepari la pasta, non buttare l’acqua di cottura ma riutilizzala per innaffiare le piante durante la giornata;
  4. Infine, un ottimo acquisto intelligente per la casa, è rappresentato dal riduttore di flusso ai rubinetti: in questo caso, l’acqua si miscela con l’aria permettendoti di risparmiare fino a circa il 30% di acqua, con una conseguente riduzione dei costi in bolletta.
L’acqua non è una risorsa illimitata

Migliorare la gestione dell’acqua e ridurre la nostra impronta idrica sono le chiavi per limitare il fenomeno della dispersione delle risorse, elemento che da troppo tempo affligge il nostro paese. Comportamenti virtuosi come quelli sopra elencati rappresentano azioni dirette a garantire una gestione responsabile dell’acqua e a diffondere una cultura della sostenibilità, giorno dopo giorno.

Inoltre, mettendo in pratica questi piccoli accorgimenti, oltre al risparmio idrico i benefici saranno anche economici: meno consumi e meno sprechi implicano una significativa riduzione delle spese in bolletta.

Continua a seguirci per scoprire altre azioni sostenibili

Portare avanti uno stile di vita senza gravare nei confronti delle nuove generazioni è possibile, affinché anch’esse possano far parte di un futuro che valga la pena di essere vissuto.


Vuoi sottoscrivere un contratto di energia 100% green con ISSIMA? Contatta il nostro Servizio Clienti per una consulenza dedicata

Numero Verde gratuito 800 192 844 – servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00


Seguici sui nostri social

https://www.facebook.com/issimaenergia.1 

https://www.instagram.com/issimaenergia/

http://www.linkedin.com/company/issimaenergia