Le alternative per risparmiare energia

Individuare alcuni piccoli accorgimenti quotidiani è di certo utile per ridurre i costi in eccesso delle bollette. Questo è un aspetto ancor più importante oggi giorno che viviamo una situazione caratterizzata da aumenti dei prezzi sui mercati energetici europei.

Una contesto delicato innescato dall’aggravarsi della guerra tra Russia e Ucraina, con conseguenze per clienti finali e per società di vendita come ISSIMA che, ogni giorno, garantiscono a famiglie e imprese l’elettricità per i loro consumi, pagando anticipatamente la materia prima.

Ma come si può alleggerire i costi della propria bolletta? Ecco 5 pillole di risparmio energetico:

1) Scegli lampadine a LED

Dall’acronimo inglese di “Light Emitting Diod”, la tecnologia a LED garantisce innumerevoli vantaggi per risparmiare sulla luce. Innanzitutto, la durata di una lampadina LED si caratterizza per una maggiore durata rispetto a quelle tradizionali. Basti pensare che la durata media viene stimata intorno alle 40000 ore (ben 20 volte in più rispetto a una lampadina tradizionale), oltre a una capacità di illuminazione modulabile secondo le proprie esigenze in grado di generare luce con un minore dispendio di energia.

2) Utilizza dispositivi smart

Il vantaggio di avere timer e dispositivi smart nella propria abitazione è rappresentato dal fatto di poter gestire le proprie apparecchiature elettriche solo quando è davvero necessario. Infatti, una volta installato il dispositivo, sarà possibile controllare da remoto tramite app dedicata la gestione delle apparecchiature, accendendole e spegnendole quando si ritiene più utile. Questo permetterà di ottimizzare l’uso di energia a casa e concentrare i consumi nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno, assicurando un risparmio annuale significativo di almeno 200 € l’anno.

3) Investi nelle classi energetiche alte

Acquistare un elettrodomestico con classe ad alta prestazione energetica rappresenta un importante investimento per il futuro, in grado di ridurre sensibilmente i consumi in bolletta. La scelta ideale verte nei confronti di elettrodomestici con etichetta il più possibile vicino alla classe “A”, con riferimento alle tre nuove classi di efficienza energetica “A+”, “A++” e “A+++”.  Inizialmente sostenere un acquisto di questo tipo può significare una spesa costosa, ma avrai di certo la possibilità di tagliare i consumi in eccesso grazie ad una progressiva riduzione. Basti pensare che la classe “A +++” in verde scuro garantisce un consumo inferiore al 25% rispetto agli elettrodomestici più obsoleti.

4) Ottimizza l’uso del condizionatore

Impostare la temperatura corretta del proprio condizionatore è il primo passo per evitare un eccessivo consumo di energia, mantenendo comunque una buona refrigerazione della stanza. Il consiglio in questo caso è quello di mantenere la temperatura sempre al disopra dei 22°C, impostando l’elettrodomestico in modalità “deumidificatore”. Quest’ultimo piccolo accorgimento garantisce un abbattimento dei consumi in bolletta di almeno il 15%.

5) E come rinfrescarsi senza aria condizionata?

Il modo immediato per arieggiare e mantenere freschi gli ambienti di casa è sfruttare le correnti d’aria aprendo tutte le finestre. Al tempo stesso, se non si dispone di un condizionatore, un’ottima alternativa resta sempre e comunque il ventilatore, capace di rinfrescare gli ambienti non eccessivamente grandi con un minor impiego di energia. Il risparmio in questo caso è davvero notevole: un condizionatore medio consuma circa 700 watt all’ora, diversamente da un ventilatore che ne consuma in media circa 50 watt all’ora!

Contribuire alla riduzione dei consumi di energia rappresenta un impegno per limitare il proprio impatto nei confronti dell’ambiente. 🍃

 

Seguici sui nostri social

https://www.facebook.com/issimaenergia.1

https://www.instagram.com/issimaenergia/

http://www.linkedin.com/company/issimaenergia/