ISSIMA Energia

Emergenza comuni alluvionati

Considerati gli eventi meteorologici sopraggiunti in alcune zone dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche durante il mese di maggio 2023, ISSIMA Srl rende nota l’informativa in merito alle novità normative concernenti il pagamento delle fatture riguardanti i comuni colpiti dalle alluvioni come individuati all’Allegato 1 del Decreto Legge 61/23.

AGGIORNAMENTO NORMATIVO Delibera ARERA 565/2023/R/Com del 30/11/2023:

La Delibera ARERA 565/2023/R/com del 30/11/2023 ha stabilito ulteriori misure urgenti in materia di agevolazioni tariffarie in favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eventi meteorologici eccezionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

I clienti titolari di utenze site nei Comuni ovvero frazioni di Comuni di cui all’Allegato 1 al Decreto-Legge 61/23, asservite ad abitazioni o sedi che risultino compromesse nella loro integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023, possono richiedere l’applicazione delle agevolazioni tariffarie previste dal citato provvedimento.

Le agevolazioni tariffarie sono riconosciute a decorrere dalla data del 1° maggio 2023 con riferimento alle fatture/avvisi di pagamento emesse o da emettere riferite ai consumi di energia elettrica e gas di competenza da maggio a ottobre 2023 compresi.

Al fine di beneficiare di tale agevolazione il cliente dovrà inviare al proprio fornitore apposita istanza attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 445/00 attestante che, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023, la fornitura è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale.

Nello specifico:

  • in caso di utenze domestiche la fornitura deve essere asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
  • in caso di utenze non domestiche la fornitura deve essere asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di una perizia asseverata o giurata, tale da rendere necessaria la ricostruzione o la delocalizzazione dell’immobile.

Tale richiesta dovrà contenere gli elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia, nonché Codice Cliente/POD/PDR.

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, è scaricabile dal nostro sito internet al seguente link: https://www.issimaenergia.it/modulistica/ .

L’istanza dovrà poi essere inviata alla mail assistenzaclienti@issimaenergia.it .

Per qualsiasi ulteriore necessità può contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 192 844 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 oppure inviare una mail all’indirizzo: assistenzaclienti@issimaenergia.it .

 

AGGIORNAMENTO NORMATIVO Delibera ARERA 390/2023/R/Com del 04/08/2023:

In data 04/08/2023 con la Delibera 390/2023/R/com, l’ARERA ha prorogato fino al 31 ottobre 2023 la sospensione dei termini di pagamento e delle azioni di sospensione della fornitura a favore dei soli clienti titolari di forniture inerenti immobili che risultino compromessi nella loro agibilità a causa degli eventi alluvionali.

Al fine di beneficiare di tale proroga sarà necessario inviare, entro il 31 agosto 2023 o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione, apposita richiesta attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, attestante che la fornitura è asservita ad una abitazione e/o sede compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023. Tale richiesta dovrà contenere gli elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia, nonché Codice Cliente/POD/PDR.

La dichiarazione è scaricabile dal nostro sito internet al seguente link: https://www.issimaenergia.it/modulistica/ .

Al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, il cliente sarà tenuto comunque a corrispondere ad Issima S.r.l. l’importo delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento momentaneamente sospesi, beneficiando delle misure di rateizzazione senza interessi disposte dall’ARERA. Tali importi, nonché tutti gli avvisi di pagamento sospesi, sono automaticamente rateizzati per un periodo minimo di 12 mesi senza il pagamento di interessi a carico del cliente finale.

In ogni caso, il cliente finale può decidere di non beneficiare di tale rateizzazione e pagare fin da subito le bollette sospese e/o richiedere un piano di rientro di durata inferiore.

Per qualsiasi ulteriore necessità può contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 192 844 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 oppure inviare una mail all’indirizzo assistenzaclienti@issimaenergia.it.

NORMATIVA ARERA (Delibera 216/2023/R/Com e Delibera 267/2023/R/Com):

ISSIMA Srl recepisce la normativa relativa alle Delibere 216/2023/R/com e 267/2023/R/com dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) che prevede:

  • sospensione dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento pari a 4 mesi a decorrere dal 01/05/2023 fino al 31/08/2023, per le forniture di energia elettrica e gas naturale site nei comuni di cui all’Allegato 1 del Decreto Legge 61/23;
  • sospensione dell’applicazione della disciplina riguardante le sospensioni per morosità, anche in caso di morosità antecedente il 01/05/2023;
  • azzeramento dei costi di attivazione e disattivazione previsti dal Distributore Locale, nel caso in cui il cliente sia obbligato a cambiare abitazione oppure a disattivare l’utenza.

Il cliente ha la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento i cui termini di pagamento sono stati sospesi, anche al fine di ridurre i pagamenti futuri nei quali saranno contabilizzati anche gli eventuali consumi del periodo di sospensione dei termini di pagamento.

Una volta concluso il periodo di sospensione dei pagamenti, il cliente sarà tenuto comunque a corrispondere alla società di vendita di riferimento l’importo delle fatture, ovvero degli avvisi di pagamento momentaneamente sospesi o i cui termini di pagamento sono stati sospesi, beneficiando delle misure di rateizzazione senza interessi disposte dall’ARERA. Tali importi, nonché tutti gli avvisi di pagamento sospesi, sono automaticamente rateizzati senza il pagamento di interessi a carico del cliente finale.

Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante è programmato secondo le seguenti modalità:

  • frequenza analoga alla periodicità di fatturazione;
  • rate di importo costante non inferiori a Euro 20 (venti);
  • rateizzazione per un periodo pari a 12 (dodici) mesi.
  • rateizzazione non prevista se l’importo da rateizzare è inferiore a Euro 50 (cinquanta).

Il cliente finale può comunque decidere di non beneficiare di tale rateizzazione e provvedere al pagamento degli importi delle fatture o degli avvisi di pagamento i cui termini sono stati sospesi. Inoltre, può comunicare alla società di vendita l’eventuale diverso indirizzo di spedizione delle fatture o degli avvisi di pagamento, contattando l’Assistenza Clienti al Numero Verde gratuito 800 192 844 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00).

Impegno sociale e vicinanza al territorio:
Raccolta fondi e donazione raddoppiata da ISSIMA

In occasione della manifestazione podistica “SunRun”, evento tenutosi venerdì 26 maggio 2023 a Senigallia (AN), ISSIMA ha organizzato una raccolta fondi con la finalità di sostenere la comunità emiliano-romagnola, duramente messa in ginocchio da alluvioni e frane verificatesi nel mese di maggio. Un gesto per garantire un sostegno concreto a famiglie e imprese che hanno perso tutto.

La straordinaria partecipazione ha permesso di destinare un importante contributo nei confronti dell’ Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna.

La somma (€ 150,00 Euro) era stata raccolta durante tutto l’arco della giornata e ISSIMA, nella logica di sostenibilità sociale e vicinanza alle esigenze del territorio, ha raddoppiato il contributo raccolto per una donazione complessiva pari a 300,00 Euro. Un gesto per sostenere le operazioni di soccorso nei confronti di tutte le persone costrette ad abbandonare le proprie case dopo le drammatiche alluvioni.