ISSIMA Energia

Autolettura GAS

In questa sezione trovi tutte le informazioni necessarie per effettuare l’autolettura del GAS.

Cos'è?

E’ la rilevazione autonoma del proprio contatore del GAS.

Perché è importante?

Comunicare l’autolettura è molto importante perché ti permette di avere un profilo di consumo sempre aggiornato. Infatti, anche in assenza di una lettura effettiva, comunicata dal Distributore locale, ISSIMA sarà sempre in grado di inviarti una bolletta in linea con i tuoi consumi.

Come effettuare l'autolettura del contatore gas?

Individua la tipologia del tuo contatore e segui le istruzioni di seguito:

1) Contatori SAMGAS

Per attivare il display premere il pulsante centrale verde (ENTER). Nel momento dell’attivazione verrà eseguito un test del display, al termine del quale verrà visualizzato il menù con la data corrente: premendo tre volte consecutive il tasto inferiore (sotto al pulsante verde) compariranno i numeri relativi alla lettura.
Ricorda che i numeri da comunicare sono solo quelli prima del punto (posti a sinistra).

Clicca qui per il manuale di istruzioni

2) Contatori CPL (Meter EG4 e F4)

Il menù è navigabile usando il tasto centrale “i”: la pressione breve consente di entrare nel menù principale e di scorrere le voci nel menù stesso.
La voce da prendere in considerazione per la lettura è” Vol. base Vb”. Ricorda che i numeri da comunicare sono solo quelli prima del punto (posti a sinistra).

Clicca qui per il manuale di istruzioni

3) Contatori METER ITALIA (EG4EVO e EF4EVO)

Per leggere il contatore è necessario premere il pulsante di navigazione “ tasto a destra” posizionato sotto il display. Nel display, una volta acceso,
comparirà la scritta “VOL.BASE Vb” seguita, nella seconda riga, dal valore del vostro consumo attuale. Per l’autolettura utilizzate solo le cifre a sinistra del punto.).

Clicca qui per il manuale di istruzioni

4) Contatori PIETRO FIORENTINI (modelli RSE/1,2 LA N1 – RSE/2,4 LA N1)

Per leggere il contatore, occorre attivare il display premendo sul tasto centrale (ENTER). Inizierà un breve test del display, a seguito del quale si potrà visualizzare il consumo, espresso in m3. Per l’autolettura utilizzate solo le cifre a sinistra del punto. Per leggere il contatore, occorre attivare il display premendo sul tasto centrale (ENTER). Inizierà un breve test del display, a seguito del quale si potrà visualizzare il consumo, espresso in m3. Per l’autolettura utilizzate solo le cifre a sinistra del punto.

Clicca qui per il manuale di istruzioni

5) Contatori SACOFGAS (modello Ph6)

Per leggere il contatore SACOFGAS Ph6 è sufficiente premere uno dei pulsanti posizionati sotto al display. Poiché il display mostra l’ultima schermata visualizzata, potrebbe essere necessario premere ripetutamente il pulsante “ESC” fino alla visualizzazione completa della schermata principale, nella quale sarà possibile leggere il Totalizzatore Vb.

Clicca qui per il manuale di istruzioni

6) Contatori METERSIT DOMUS NEXT (Utenza Industriale)

Per leggere il contatore METERSIT DOMUS NEXT (Utenza Industriale) è sufficiente premere quattro volte il pulsante posizionato a lato del display. Con le prime tre pressioni del pulsante, verranno visualizzate nel seguente ordine: data, ora e codice PDR. Con la successiva quarta pressione, nella schermata successiva al codice PDR, sarà possibile leggere il Totalizzatore Vb.

Clicca qui per il manuale di istruzioni

7) Contatori METERSIT DOMUS NEXT (Utenza Domestica)

Per leggere il contatore METERSIT DOMUS NEXT (Utenza Domestica) è sufficiente premere quattro volte il pulsante posizionato a lato del display. Con le prime tre pressioni del pulsante, verranno visualizzate nel seguente ordine: data, ora e codice PDR. Con la successiva quarta pressione, nella schermata successiva al codice PDR, sarà possibile leggere il Totalizzatore Vb.

Clicca qui per il manuale di istruzioni

8) Contatori ITRON SERIE S (Utenza Domestica)

Per leggere il contatore ITRON SERIE S (Utenza Domestica) è sufficiente premere uno dei due pulsanti posizionati a lato del display. Nella schermata che apparirà in seguito all’accensione, sarà possibile leggere il totalizzatore Vb.

Clicca qui per il manuale di istruzioni

9) Contatori ELSTER THEMIS PLUS

Per leggere il contatore ELSTER THEMIS PLUS è sufficiente premere uno dei tre pulsanti posizionati sotto al display. Nella schermata che apparirà in seguito all’accensione, sarà possibile leggere il totalizzatore Vb.

Clicca qui per il manuale di istruzioni

In caso di contatore Analogico

Invece, per effettuare la lettura del contatore analogico, sarà sufficiente comunicare solo la parte intera su sfondo nero, escludendo i decimali su sfondo rosso

Come comunicare i propri dati?

Comunica i dati dell'autolettura gas tramite l'App My ISSIMA oppure effettuando l'accesso al Portale Clienti al seguente link: https://issima.portaleclienti.energycrm.it/

Invia una e-mail con i dati all’indirizzo: assistenzaclienti@issimaenergia.it allegando l’apposito modulo 101.

Chiama il nostro Numero Verde gratuito 800 192 844 (attivo dal lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 18.00).

N.B: È possibile comunicare l’autolettura gas solo dal 25 al 30 di ogni mese

Assicurazione Gas

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

I clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);

I consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al Numero Verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it

Come si fa ad assicurarsi?

Non bisogna fare nulla, chiunque abbia un contratto per la fornitura di gas è già automaticamente assicurato.

Quanto costa assicurarsi?

Il venditore addebita in un’unica soluzione al cliente finale, nella prima bolletta utile che contabilizza consumi relativi al 31 dicembre dell’anno precedente, un importo pari al valore Cp di cui al comma 8.1, specificando la causale “quota annuale per l’assicurazione contro i rischi derivanti dall’uso del gas”.

Quali sono le coperture assicurative?

L’assicurazione è a favore di ogni cliente finale civile del gas per infortuni, incendi e responsabilità verso terzi per danni derivanti dall’uso del gas, fornito mediante una rete di distribuzione (escluso quindi il gas fornito mediante bombole), e prevede:
per responsabilità civile verso terzi, un massimale per ogni cliente finale e per ogni sinistro sia per danni a persone che a cose anche se appartenenti a più persone;
per incendio, un capitale per evento per immobili o porzione degli stessi, di proprietà del cliente finale assicurato o in locazione e per evento per cose mobili di proprietà del cliente finale assicurato;
per infortuni, un capitale per il caso di morte o invalidità permanente totale, che decresce proporzionalmente in caso di invalidità parziale.

Quali sono le coperture assicurative?

Il Cig ha inserito nel proprio sito internet (https://www.cig.it/) alla pagina intitolata “ASSICURAZIONE”:
Il Numero Verde 800 92 92 86 e l’indirizzo di posta elettronica (assigas@cig.it) mediante i quali i clienti finali civili del gas possono richiedere informazioni sull’assicurazione;
La polizza di assicurazione;
Il modulo per la denuncia di sinistro da parte del cliente finale coinvolto in un incidente da gas.
Anche i distributori di gas forniscono informazioni sull’assicurazione attraverso il proprio sito internet.

Cosa posso fare in caso di incidente per attivare le coperture assicurative?

Il cliente finale coinvolto in un sinistro attiva le coperture previste a suo favore dall’assicurazione inviando il modulo per la denuncia di sinistro e lo invia compilato in ogni sua parte al Cig stesso, all’indirizzo indicato nel modulo. Sarà poi il Cig ad inoltrarlo alla compagnia di assicurazioni.

Modulo di denuncia di sinistro (MDS)

Per scaricare i moduli della “Polizza” e della “Delibera ARERA 167/2020/R/GAS del 19 maggio 2020” accedere al sito del “Comitato Italiano Gas (https://www.cig.it/) nella sezione specifica “Documentazione per gli utenti per sinistri occorsi nel periodo 1.1.2021 – 31.12.2024”.
Contattaci! Abbiamo uno staff superlativo.

Uno staff qualificato per gestire ogni necessità o problematica in modo efficace e con risposte immediate, provenienti esclusivamente dal territorio nazionale.