ISSIMA Energia

Servizio di Tutela della Vulnerabilità

Servizio di Tutela della Vulnerabilità nel mercato del gas naturale

Con la Delibera n. 100/2023/R/COM l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto per i Clienti domestici il “Servizio di tutela della vulnerabilità”, ai sensi del Decreto-Legge 115/22.

Chi sono i Clienti “vulnerabili”?

– clienti finali titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente (ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17);

– clienti di età superiore ai 75 anni;

– clienti titolari di un’utenza ubicata in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;

– clienti che rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Il Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dall’Acquirente Unico identifica automaticamente come vulnerabili:

– i clienti finali titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente;

– i clienti di età superiore ai 75 anni.

I Clienti domestici non identificati automaticamente come vulnerabili dal SII, possono comunicare al Fornitore la propria condizione di vulnerabilità.
Il Cliente potrà autocertificarsi come “vulnerabile” compilando il Modulo 2 – Clienti Vulnerabili, scaricabile al seguente link https://www.issimaenergia.it/modulistica/ nella pagina Modulistica del sito web.

Il presente modulo debitamente compilato e firmato, allegando il proprio documento d’identità, dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail: assistenzaclienti@issimaenergia.it .

Per maggiori informazioni sulla liberalizzazione del mercato gas e sulle condizioni di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è possibile consultare il sito internet dell’Autorità al link http://www.arera.it/consumatori o contattare il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente.

Per qualsiasi ulteriore necessità e per verificare la presenza nella lista dei Clienti vulnerabili, potete contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 192 844 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 oppure inviare una mail all’indirizzo assistenzaclienti@issimaenergia.it .

Vuoi saperne di più?
Richiedi la visita di un consulente ISSIMA

Basta chiamare il Numero Verde gratuito 800 192 844, servizio attivo
dal lunedì al venerdì – dalle ore 09:00 alle ore 18:00.