ISSIMA Energia

Che cos’è la conciliazione paritetica?

La procedura di Conciliazione Paritetica rappresenta uno strumento gratuito, volontario ed imparziale per la risoluzione semplice e veloce di eventuali controversie tra clienti e fornitore, senza la necessaria presenza di una assistenza legale.
Il ricorso alla procedura della Conciliazione Paritetica è da considerarsi come tentativo obbligatorio di risoluzione delle eventuali controversie dal 1 gennaio 2017 prima di poter ricorrere alle vie giudiziarie.
Il Servizio Conciliazione è uno strumento di tutela stragiudiziale:


  • universale, poiché attivabile; previo reclamo; nei confronti di tutti gli operatori (sia i venditori che i distributori) di energia e gas naturale;

  • ad interazione plurima (scritta, verbale e visiva) tra il cliente/utente finale e l’operatore/gestore, che si incontrano in stanze virtuali (eccezionalmente gli incontri possono svolgersi mediante call conference, che comunque non può essere considerata come modalità esclusiva di svolgimento della procedura);
  • prevalentemente on-line, dalla presentazione della domanda di conciliazione all’eventuale raggiungimento dell’accordo;

  • gestito da un conciliatore terzo rispetto alle parti, fornito dal Servizio Conciliazione e dotato di specifica formazione in tema di mediazione e di regolazione di settore, che aiuta le parti a raggiungere un accordo in posizione di totale terzietà, e che le guida ad un uso corretto del Servizio;

  • ad accesso gratuito per il cliente/utente finale e per l’operatore/gestore.


Per i settori elettrico e gas naturale l’eventuale accordo concluso tra le parti al termine della procedura è titolo esecutivo, cioè può essere fatto valere dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto degli impegni assunti. Il distributore, convocato come ausilio tecnico, in accordo con la Parte attivante, ha facoltà di sottoscrivere l’accordo assumendo specifici obblighi.

Chi può attivare la procedura di conciliazione paritetica?



Possono accedere alla Conciliazione tutti i clienti domestici che hanno (o hanno avuto) un contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale con ISSIMA Srl.

In quali casi si può attivare?


Il consumatore può avere accesso alla procedura di Conciliazione Paritetica ogni volta che, presentato un reclamo scritto, abbia ricevuto da parte di ISSIMA Srl una risposta ritenuta insoddisfacente, oppure non abbia ricevuto alcuna risposta trascorsi 40 giorni dall’invio del reclamo. La procedura va attivata entro 12 mesi dall’invio del reclamo.

Come si attiva la procedura?


La procedura di Conciliazione si attiva su richiesta del cliente presso lo “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente”. Il Servizio mette a disposizione dei clienti finali e degli e dei loro delegati una procedura semplice e veloce di risoluzione delle controversie con i propri operatori di energia e gas naturale, prevedendo l’intervento di un conciliatore esperto che supporta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie. Attiva e gestisci online la tua Richiesta di Conciliazione accedendo al “Portale dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente” attraverso il seguente link https://idp.portalesportello.it/cas/login oppure scaricando l’APP Servizio Conciliazione attraverso il link http://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/my-app-servizio-conciliazione , che consente di accedere e gestire dal proprio dispositivo mobile (smartphone e tablet) tutti i contenuti della piattaforma online, già fruibili da dispositivo fisso (pc e notebook), in maniera rapida, comoda ed intuitiva.
Per ulteriori informazioni consultare la “Guida alle funzionalità dell’Area Riservata operatore/gestore e procedure di gestione di una pratica di Conciliazione online” cliccando sul seguente link http://www.sportelloperilconsumatore.it/sites/default/files/ARO%20-%20Manuale%20Operatore%20Gestore%203.5.pdf

In quanto tempo si conclude?

La procedura deve concludersi entro il termine massimo di 90 giorni dalla data di ricezione della domanda di Conciliazione, prorogabili di ulteriori 90 giorni nelle casistiche più complesse.

Il Servizio Conciliazione Clienti – Autorità (ARERA)


È il servizio, gratuito, istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito da Acquirente Unico S.p.A., che facilita la composizione delle controversie tra clienti finali (compresi i prosumer) e operatori (venditori o distributori) di energia elettrica e gas, consentendogli di incontrarsi in modalità online e fornendo un conciliatore esperto che li aiuti ad individuare una soluzione di comune accordo.
Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria. L’eventuale accordo costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
E’ possibile accedere al Servizio Conciliazione Energia istituito dall’Autorità con delibera 260/2012/E/com attraverso il sito https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm
E’ inoltre possibile accedere all’elenco degli Organismi ADR qualificati dall’Autorità attraverso il seguente link https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/adr-risoluzione-alternativa-controversie

Piattaforma Europea ODR (Online Dispute Resolution)


Questa piattaforma online è stata creata dall’Unione Europea per mettere a disposizione dei consumatori e professionisti uno strumento di risoluzione extragiudiziale delle controversie riguardanti obbligazioni contrattuali derivanti esclusivamente da contratti di vendita o prestazione di servizi online.
Attraverso la piattaforma ODR è dunque possibile presentare un reclamo scritto per un bene od un servizio acquistato tramite web e per individuare un soggetto terzo, imparziale, che tratterà la controversia oggetto del reclamo.

Visita il sito: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT