ISSIMA Energia

Mercato Libero

Il mercato dell’energia, in Italia, nasce come monopolio da parte dell’Ente Nazionale per l’energia elettrica, ma già negli anni ’90, con il Decreto Legge n. 79 del 16 marzo 1999, noto come «Decreto Bersani», viene avviata una liberalizzazione del mercato in adeguamento alle direttive europee che prevedono la creazione di un mercato energetico comunitario con le stesse regole di libertà di accesso in tutti i paesi dell’Unione. Ad oggi, con l’attuazione della “Direttiva UE 54”, tutti i consumatori possono sottoscrivere contratti con fornitori appartenenti al Mercato Libero, come ISSIMA energia.

Con l’emanazione della riforma del 2007, sono stati introdotti i due regimi di mercato:

  • Il Mercato di Maggior Tutela che prevede che sia l’Autorità (ARERA) a stabilire i prezzi dell’energia con cadenza trimestrale, oltre alle varie modalità di fornitura;
  • Il Mercato Libero che propone offerte differenziate che il cliente può scegliere in base a quello che ritiene più conveniente.

I benefici di passare al Mercato Libero

La liberalizzazione del Mercato ha introdotto una vasta gamma di offerte differenziate tra loro, che consentono di beneficiare di notevoli vantaggi, come sconti e promozioni. ISSIMA energia opera nel Mercato Libero con offerte commerciali sia per il gas, sia per l’energia elettrica, con l’obiettivo di offrire al Cliente un servizio diretto a garantire valore aggiunto e un Servizio Clienti qualitativo, a supporto dei consumatori.

Il passaggio al mercato libero è completamente gratuito.

Infatti, per passare dal Mercato di Maggior Tutela al Mercato Libero, non dovranno essere sostenuti costi aggiuntivi.