Codice POD: di cosa si tratta?

Il codice POD è un riferimento alfanumerico che identifica il punto specifico di consegna dell’energia elettrica nei confronti del cliente. Più precisamente, l’acronimo “POD” sta per “Point of Delivery” ed è molto importante per la gestione della propria fornitura.

Ogni contatore si caratterizza per la presenza di un codice univoco che resta lo stesso anche in presenza di un eventuale cambio di titolare della fornitura.

Come riconoscerlo facilmente?

La sequenza alfanumerica si compone così come segue:

  • i primi due caratteri sono relativi al codice nazionale (IT);
  • le successive tre cifre consentono di identificare il Distributore Locale;
  • la lettera E è invece stabilita dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA);
  • otto numeri che permettono di identificare in maniera univoca il punto di prelievo;
  • un numero finale facoltativo che a volte viene anche omesso.

 

Per trovare il codice POD della tua utenza Luce basterà prendere la fattura più recente e leggere le informazioni riportate tra i dati di fornitura.

 

Il POD è un dato indispensabile per:

  • effettuare una voltura (quando si decide di modificare l’intestatario dell’utenza di energia e/o gas senza interrompere la fornitura);
  • richiedere un aumento di potenza;
  • identificarsi con il proprio fornitore in caso di comunicazioni importanti;
  • cambiare fornitore luce e passare a ISSIMA;
  • effettuare un subentro (quando si esegue la riattivazione della fornitura richiesta da un nuovo cliente, dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario).

 

Come individuare il POD se non si dispone di una fattura? 

In determinate situazioni, come nel caso in cui non si ha a disposizione la fattura Luce, è comunque possibile riconoscere il codice contattando il Distributore Locale competente di zona, attraverso una richiesta tramite PEC oppure Fax.

Se sei arrivato a leggere fino a qui, probabilmente hai bisogno di capire come contattare il tuo Distributore Locale. Per individuarlo basta cliccare al seguente link ed effettuare la ricerca 💡 https://www.arera.it/ModuliDinamiciPortale/elencooperatori/elencoOperatoriHome


Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il nostro Servizio Clienti per ricevere un’assistenza ✅

Numero Verde gratuito 800 192 844 – servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00


Seguici sui nostri social ⤵

https://www.facebook.com/issimaenergia.1 

https://www.instagram.com/issimaenergia/ 

http://www.linkedin.com/company/issimaenergia/