Come evitare le truffe Luce e Gas

Stanno aumentando i tentativi di truffa provenienti da numeri sconosciuti che propongono cambi di fornitore Luce e Gas a tua insaputa. Si tratta di telefonate aggressive da parte di soggetti che agiscono in maniera illecita con l’obiettivo di sottrarre i dati personali e sollecitare in maniera fraudolenta la firma di un nuovo contratto, a condizioni che potrebbero danneggiare gravemente il cliente.
Un fenomeno sempre più in aumento negli ultimi mesi

Stiamo ricevendo infatti numerose segnalazioni da parte dei nostri clienti in merito a telefonate sospette provenienti da call center aggressivi che chiamano da numeri con prefissi sconosciuti. In un’ottica di tutela dei consumatori, ISSIMA fornisce una guida con alcuni consigli e accorgimenti per difendersi e respingere questi tentativi di truffa.

Uno degli aspetti più importanti da ricordare è che ISSIMA non chiamerà mai per chiederti dati e informazioni personali e che l’unico numero dal quale il cliente può ricevere chiamate è il seguente: 075 824 4768: salvalo in rubrica!

Per questo motivo è importante fare molta attenzione a chiamate che provengono da numeri che non conosci o comunque differenti dal nostro, perché questi pseudo operatori truffaldini sono pronti a tutto pur di estorcere dati sensibili come informazioni anagrafiche, codici POD e/o PDR dell’utenza o peggio ancora password.

Ecco le scuse più utilizzate nei tentativi di truffa
  • spesso capita di sentire motivazioni del tutto inesistenti, come ad esempio che il contratto con ISSIMA è andato in KO;
  • altre volte addirittura viene menzionato il fatto che il fornitore non dispone a sufficienza del gas;
  • oppure che ci sono sconti e tariffe imperdibili da sottoscrivere immediatamente prima della loro scadenza;
  • altre scuse ancora più subdole riguardano le intimidazioni, nei casi in cui il cliente viene minacciato di cambiare fornitore altrimenti resterà senza elettricità.

 

Attenzione! In tutti i casi precedenti la fretta e l’urgenza trasmessa da parte di questi soggetti sono un chiaro segnale che si è davanti a una truffa. Falsità e avvertimenti minacciosi vengono utilizzati solo per inculcare paura e confusione, portando il consumatore a cedere dati sensibili per poi sfruttarli e mettere in atto la frode.

Come difendersi?
  • non fornire alcuna informazione personale e dati della tua fornitura di Luce e Gas e chiedi sempre il nome della società che sta chiamando;
  • evita di rispondere “Sì” ad eventuali domande registrate e non cliccare mai su link che potrebbero esserti stati inviati dai truffatori tramite mail;
  • chiudi subito la chiamata e contatta il nostro Numero Verde gratuito 800 192 844 (servizio attivo dal lunedì al venerdì – dalle 09:00 alle 18:00) per segnalare il tentativo di frode. Ci occuperemo di inoltrare alle Autorità competenti la segnalazione al fine di contrastare un fenomeno sempre più diffuso.

 

Da ISSIMA trasparenza, vicinanza e attenzione al risparmio

ISSIMA si distingue per la presenza di un’assistenza clienti interna in azienda con personale qualificato e risposte provenienti solo dal territorio italiano. Si tratta di un approccio che ci permette di raccogliere la sfida quotidiana per un servizio di qualità, efficace e orientato ad accrescere il rapporto di fiducia con i nostri clienti. Questo è il valore aggiunto che rende la nostra realtà riconosciuta da un numero sempre maggiore di aziende e privati che ci scelgono come partner affidabile.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scegli uno dei nostri contatti e raccontaci di più:

 


Vuoi sottoscrivere un contratto Luce e Gas con ISSIMA? Contatta il nostro Servizio Clienti per una consulenza dedicata.

Numero Verde gratuito 800 192 844 – servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00


Seguici sui nostri social

https://www.facebook.com/issimaenergia.1 
https://www.instagram.com/issimaenergia/
http://www.linkedin.com/company/issimaenergia