Risparmio energetico: i consigli di ISSIMA đź’ˇ

Negli ultimi mesi i prezzi dell’energia sono aumentati sensibilmente. Si tratta di un evento causato da piĂą fattori. Tra questi, su tutti, lo scoppio del conflitto russo-ucraino e la ripresa delle economie dopo i ribassi dovuti alla pandemia, come anche le alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2.

Eventi che hanno innescato un rincaro improvviso ed imprevedibile della materia prima.

ISSIMA è un fornitore trasparente e vicino ai suoi clienti, per questo di seguito ti forniamo alcuni semplici consigli che nella quotidianità possono rivelarsi utili per ridurre i costi delle bollette.

👉 Non lasciare in “stand-by” i dispositivi e staccali sempre dalla presa.

Infatti, un dispositivo elettronico seppure spento ma con la lucetta rossa come la TV, consuma comunque energia elettrica aumentando gli sprechi. Vengono spesso chiamati “carichi fantasma” proprio perchĂ© non ce ne accorgiamo, ma grazie a questo accorgimento possono fare meno paura!

 

 

👉 Utilizzare le lampadine a basso consumo.

Rimpiazzare le vecchie lampadine alogene con quelle a LED di ultima generazione, rappresenta un gesto semplice e immediato per ridurre i consumi. Pensa che grazie a queste lampadine puoi risparmiare fino al 90% di energia elettrica, mantenendo la stessa intensitĂ  di illuminazione in casa.

 

 

👉 Lavatrice e lavastoviglie? Meglio la sera.

Il momento migliore della giornata per ridurre i consumi di questi elettrodomestici, tra le fasce orarie di costo dell’energia piĂą economiche, è proprio la sera. Inoltre, a meno che tu non abbia esigenze particolari di lavaggio, la funzione “ECO” di risparmio energetico è sempre un’ottima alternativa per limitare i consumi.

 

 

👉 Frigorifero e congelatore… non sottovalutarli.

Spesso non ci si fa caso, ma il frigorifero è tra gli elettrodomestici che consumano di più. 

Aprire e chiudere troppo spesso le ante del frigorifero e del congelatore è una delle cause di maggiore spreco, perché ogni volta che lo facciamo si mettono in moto causando un maggiore consumo di energia.