ISSIMA Energia

Emergenza alluvione novembre 2023: province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato

Considerati gli eventi meteorologici sopraggiunti in alcune zone della Toscana durante il mese di novembre 2023, ISSIMA Srl rende nota l’informativa in merito alle novità normative concernenti il pagamento delle fatture riguardanti i comuni colpiti dall’alluvione, come individuati nell’elenco di cui all’Allegato A alla Delibera ARERA n. 50/2024/R/COM.

ISSIMA Srl recepisce la normativa relativa alle Delibere 519/2023/R/COM e 50/2024/R/COM dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) che prevede:

  • sospensione dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento pari a 6 mesi a decorrere dal 02/11/2023 fino al 02/05/2024, per le forniture di energia elettrica e gas naturale site nei comuni di cui all’Allegato A alla Delibera Arera n. 50/2024/R/COM;
  • sospensione dell’applicazione della disciplina riguardante le sospensioni per morosità, anche in caso di morosità antecedente il 02/11/2023.
 

Il cliente ha la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento i cui termini di pagamento sono stati sospesi ai sensi del punto 1 della Delibera 519/2023/R/COM, anche al fine di ridurre i pagamenti futuri nei quali saranno contabilizzati anche gli eventuali consumi del periodo di sospensione dei termini di pagamento.

Una volta concluso il periodo di sospensione dei pagamenti, il cliente sarà tenuto a corrispondere alla società di vendita di riferimento l’importo delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento momentaneamente sospesi o i cui termini di pagamento sono stati sospesi, beneficiando delle misure di rateizzazione disposte dall’ARERA:

– la rateizzazione è automaticamente effettuata senza il pagamento di interessi a carico del cliente finale;

– Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:

  • con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata al cliente finale;
  • in base a rate non inferiori a euro 20 (venti);
  • per un periodo pari a 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data della comunicazione di cui al comma 5.8 della Delibera 519/2023/R/COM;
  • rateizzazione non prevista se l’importo da rateizzare è inferiore a euro 50 (cinquanta).
 

Inoltre, il Cliente può comunicare alla società di vendita l’eventuale diverso indirizzo di spedizione delle fatture o degli avvisi di pagamento, contattando l’Assistenza Clienti al Numero Verde gratuito 800 192 844 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00).